Part Program Manager · Gestione dei Part Program

Part Program Manager permette di gestire da un unico programma tutte le configurazioni di lavorazione differenziate per macchinario e per articolo, i part program appunto per le macchine CNC e/o le ricette più in generale anche per altri tipi di macchinari.

Part Program Manager semplifica e velocizza notevolmente il lavoro degli operatori e l’attrezzaggio macchina, riducendo tempi e costi.

 

Configurazioni differenti per macchinario riferite allo stesso articolo

La particolarità di Part Program Manager è l’invio immediato dei parametri di funzionamento al macchinario specifico per un determinato articolo da produrre, uno stesso articolo infatti può avere configurazioni differenti per macchinario.

Caso pratico è quello della produzione di un articolo divisa tra più macchinari con la stessa funzione ma diversi tra loro per produttore o generazione: i loro parametri per ottenere lo stesso risultato molto probabilmente non saranno identici. Grazie a Part Program Manager il settaggio sarà immediato per tutti i macchinari coinvolti nella produzione.

 

Cos’è il Part Program

Il Part Program è una sequenza di istruzioni fornite ad una macchina computerizzata a controllo numerico (CNC) per controllarne il funzionamento.

Le macchine utensili CNC vengono impiegate in quasi ogni campo della meccanica. Le più comuni sono presse piegatrici, punzonatrici, torni, fresatrici, saldatrici e macchine di taglio lamiera (laser, ossitaglio, plasma, a getto d'acqua, ecc.).

 

Come funziona Part Program Manager

Il funzionamento all’interno dell’azienda è rispecchiato dal seguente esempio.

Un operatore legge il codice a barre dell’articolo di cui avviare la produzione dal gestionale. Il codice articolo viene inviato a Part Program Manager, che invia il settaggio sul macchinario in modo immediato.

A questo punto la produzione potrebbe essere avviata, oppure l’operatore potrebbe decidere di cambiare alcuni parametri direttamente sul macchinario.

In quest’ultimo caso, Part Program Manager sarebbe in grado di aggiornare i settaggi secondo quelli modificati, oppure crearne di nuovi.

 

Funzioni

  • Invio del Part Program al CNC tramite comando remoto
  • Invio dei parametri per articolo da produrre diversificati per macchinario
  • Creazione e modifica di un file di settaggio dai parametri impostati sul macchinario

 

Benefici

  • Settaggio immediato di ciascun macchinario per articolo da produrre
  • Semplificazione del lavoro
  • Riduzione degli errori
  • Tracciabilità dei settaggi per lavorazione e macchinario

 

Fabbrica Digitale 4.0 offre una Suite di strumenti e per monitorare l'intera fabbrica anche su più sedi, inclusi allarmi, dati di processo e di produzione, controlli di manutenzione predittiva, intelligenza artificiale per ottimizzare le configurazioni globali, dashboard con i dati in tempo reale e analisi avanzate a posteriori e molto altro ancora. Tutto con un unico obiettivo: aiutare le aziende a rispettare alti standard qualitativi con le migliori prestazioni.

Part Program Manager è un software completamente integrato con tutta la suite di Fabbrica Digitale 4.0, contattaci per avere maggiori informazioni.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere le novità di prodotto, degli eventi e le risorse gratuite in anteprima.

Lingua